DoctorFacebook

Facebook per azienda: creare una pagina efficace

Facebook per azienda

Questo articolo è dedicato alla rubrica settimanale “DoctorFacebook” fatta di consigli per migliorare l’utilizzo di Facebook per azienda , cosa e quando pubblicare, come strutturare una campagna pubblicitaria mirando senza discostarsi dagli obbiettivi del vostro brand, come approcciarsi con i vostri fans e tanto altro ancora.  La rubrica verrà pubblicata ogni venerdì alle ore 12.00 sulla nostra pagina  a partire dal 26 febbraio 2016. Per scoprire insieme come si sviluppa una strategia, che renda la tua pagina di “Facebook per azienda” , un mezzo interattivo per comunicare con i clienti , visita la nostra pagina  https://www.facebook.com/ArzAdv/   e clicca su ”Mi piace”

Di seguito vi illustriamo i principali  temi che tratteremo con “DoctorFacebook”:

Convertire un profilo personale in pagina business
Se avete creato un profilo personale col nome della vostra azienda, è fondamentale che quanto prima passiate a una pagina aziendale. Il profilo infatti, oltre a non essere adatto a un’azienda, presenta alcune rigidità.. (la versione completa di questo post sarà sulla nostra pagina di facebook il 26 febbraio 2016)

La copertina fa capire di cosa vi occupate nel vostro Facebook per azienda?
Utilizzate la copertina per far comprendere in modo chiaro qual è la vostra mission, se necessario, scrivendo sulla foto prescelta uno slogan (che deve essere d’impatto) oppure un invito a compiere un’azione. Una buona strategia per la vostra pagina è .. (continua il 4marzo 2016 sulla nostra pagina)

-A quando risale l’ultimo post?
Controllate bene di non lasciare la pagina troppi giorni senza un post. L’utente che arriva sulla vostra pagina tenderà infatti a farsi una rapida opinione della sua utilità, in base alla data dell’ultimo aggiornamento e al contenuto della timeline.. (continua l’ 11marzo 2016 sulla nostra pagina)

-Caro “influencer” collabora con noi?
Non puoi sperare di ottenere una collaborazione con un influencer (coloro che “hanno influenza” sui NOSTRI prossimi potenziali acquirenti) semplicemente inviando una mail, uscendo fuori così dal nulla, senza che l’influencer abbia mai sentito parlare di te. Se invece, hai effettuato.. (continua il 18 marzo 2016 sulla nostra pagina)

-Cosa i tuoi clienti trovano interessante e stimolante
Pensa.. Quando pubblichi aggiornamenti, foto e altro..
-Punta sull’autenticità: condividi ciò che ti entusiasma davvero e anche i tuoi clienti ne saranno entusiasmati. -Rispondi ai fan: quando le persone commentano i tuoi post, dimostra che la tua azienda gli ascolta ed è interessata alle loro opinioni. Se hai bisogno di più … (continua il 25 marzo 2016 sulla nostra pagina)

-Rendi i post più efficaci , i consigli del Dottore
Le persone scorrono velocemente le notizie di Facebook. Crea post brevi per ottenere risultati migliori. I post che contengono immagini e video accattivanti spiccano nella sezione Notizie, quindi è più facile che le persone vi mettano “Mi piace”, li commentino o li condividano. Non hai bisogno di un fotografo professionista o di una fotocamera costosa: cerca semplicemente di… (continua il 1 aprile 2016 sulla nostra pagina)

-Obbiettivo “la fedeltà” del tuo brand !
PUBBLICIZZARE efficientemente la propria attività: Facebook per azienda è un’ottima piattaforma per mantenere aggiornati i propri clienti riguardo a offerte speciali, promozioni, contests e attività. La promozione tramite la propria pagina Facebook per azienda , talvolta è…(continua l’ 8 aprile 2016 sulla nostra pagina)

-Cosa sono le inserzioni
Le inserzioni su Facebook per azienda , hanno una struttura semplice che ti permette di gestirle con facilità e capire se sono efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Quando la crei, devi scegliere innanzitutto un obiettivo. Con obiettivo si intende il risultato che vuoi ottenere, ad esempio far installare alle persone la tua applicazione o attirarle sul tuo sito Web. Quando scegli un obiettivo, viene creata una campagna, che costituisce il primo livello della nostra struttura pubblicitaria. La puoi creare scegliendo… (continua il 15 aprile 2016 sulla nostra pagina)

Engagement
Tradotto in italiano in “coinvolgimento”, misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico e ha lo scopo di creare “legami” forti tra il brand e i suoi fan, fino a convertirli in clienti, o almeno di creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici, attivando uno dei più potenti mezzi, a mio parere, del marketing: il…  (continua il 22 aprile 2016 sulla nostra pagina)

-Engagement Rate (ER)?
Il tasso di ER di una pagina Facebook per azienda si riferisce al grado con cui i clienti interagiscono con i post in termini di “mi piace”, commenti e condivisioni,  banalmente è il tasso di ingaggio, ossia l’indicatore di quanto siamo stati in grado di coinvolgere i fan attraverso la nostra fanpage. Facile a dirsi, meno semplice da realizzare, difficile da accettare quando poi confrontiamo il nostro ER con quello dei competitor. Perchè è importante misurare l’ER? Perché.. (continua il 29 aprile 2016 sulla nostra pagina)

-TAB
Di NOTEVOLE importanza è saper leggere le tabelle e i grafici di Facebook per azienda . La tab Insights delle Pagine Facebook per azienda , ti permette di vedere i post con cui interagiscono i clienti e, di conseguenza, di decidere in modo consapevole cosa pubblicare. È un ottimo modo per capire quali sono i contenuti più efficaci della tua Pagina Facebook per azienda e come coinvolgere il pubblico. Nella sezione Copertura della tab Insights, puoi vedere il … (continua il 6 maggio 2016 sulla nostra pagina)